Indirizzo: Via Roma, 9 – 00040 Monte Porzio Catone (Roma) - Telefono: 069428337 – 069428331 - Fax: 069428377- Email: comune.monteporziocatone@legalmail.it

Centro Famiglia

Il servizio proposto dal Centro Famiglia è rivolto ai genitori separati o alle prese con la separazione o nelle fasi critiche del ciclo vitale della famiglia.

Descrizione delle attività e delle prestazioni

  • Mediazione familiare: percorso metodologico per la riorganizzazione delle relazioni familiari in seguito alla separazione coniugale o al divorzio.
  • Consulenza e sostegno familiare: interventi di consulenza e sostegno alle persone che affrontano situazioni di crisi e di disagio personale e/o familiare e finalizzato ad un eventuale invio mirato ai servizi specialistici della Asl.
  • Consulenza giuridico sociale: presenza al Centro di un avvocato formato in mediazione familiare. Questo affinché possa essere supportato sia il rifiuto di una visione strettamente agonistica della contesa giudiziale (causa di lunghe battaglie con sovente strumentalizzazione dei figli) che il lavoro di mediazione familiare.

 

Obiettivi dell’intervento

Obiettivi generali: fornire uno spazio di aiuto e supporto alla genitorialità al fine di sviluppare e consolidare le competenze genitoriali, di trovare delle soluzioni educative adeguate ai minori coinvolti nella separazione.

Obiettivi specifici:

  • Riattivare o sostenere le competenze genitoriali negli aspetti che riguardano la relazione affettiva dei figli;
  • Ristabilire un clima di fiducia e collaborazione tra le generazioni;
  • Favorire lo scambio comunicativo tra genitori e tra questi ed i figli;
  • Permettere il raggiungimento di un accordo soddisfacente ed adeguato rispetto al bisogno evidenziato.
Torna all'inizio dei contenuti