Indirizzo: Via Roma, 9 – 00040 Monte Porzio Catone (Roma) - Telefono: 069428337 – 069428331 - Fax: 069428377- Email: comune.monteporziocatone@legalmail.it

Autonomia e libertà

Autonomia e libertà è un centro semiresidenziale a ciclo diurno rivolto a soggetti in condizione di disabilità medio-lieve. Il Centro Diurno vuole sostenere le famiglie nell’attività di assistenza dei loro figli disabili ed offre una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale attraverso la partecipazione alle varie attività ed alla vita di gruppo.

 

Attività svolte

Il centro diurno prevede un’apertura di 5 giorni a settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 15.30. Il centro è allestito come una vera e propria casa ed è gestito come tale.

Le attività sono così articolate:

– Acquisizione di autonomia individuale attraverso la cura della propria persona;

– Attività ordinarie di pulizia, cucina e utilizzo di elettrodomestici;

– Apprendimento delle mansioni quotidiane generiche come fare la spesa o pagamento di bollette per acquisire maggior dimestichezza ed integrarsi con il tessuto sociale entrando in contatto con il mondo circostante (negozianti, impiegati…);

– Organizzazione di spazi di socializzazione e di attività ricreative (attività teatrali, musicali, laboratori artistici, laboratorio di computer);

– Durante il periodo di svolgimento saranno effettuate gite settimanali, con destinazione da concordare in itinere, per consentire un distacco maggiore non traumatico dalla famiglia sia temporale che geografico. Questa attività consentirà al gruppo di rafforzare la propria autostima e autonomia.

 

Obiettivi dell’intervento

– Migliorare il livello di autonomia e di capacità relazionale di soggetti diversamente abili e fornire azioni di sollievo alle famiglie dei ragazzi.

– Acquisizione di autonomie individuali che permettano di affrontare la vita quotidiana e le sue difficoltà.

– Migliorare le competenze socio-relazionali attraverso la socializzazione interna ed esterna dei soggetti impegnati nel progetto e la simulazione di attività di ordinaria quotidianità.

Torna all'inizio dei contenuti