Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
Il servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) è un’implementazione di quello erogato dai singoli Comuni del Distretto.
Prestazioni erogate
Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata prevede l’erogazione delle seguenti prestazioni:
- Sostegno psicosociale;
- Igiene e cura della persona;
- Disbrigo pratiche socio-sanitarie;
- Assistenza in caso di ospedalizzazione;
- Preparazione dei pasti e la loro fornitura;
- Accompagnamento a presidi socio-sanitari;
- Servizio di lavanderia e stireria;
- Acquisto di generi alimentari di prima necessità;
- Pulizia degli ambienti;
- Assistenza ai minori finalizzato ad un potenziamento delle risorse personali.
Come si fa domanda
Ci si rivolge ai Servizi sociali del Comune di residenza. Si compila una richiesta.
Il Comune contatta l’équipe ADI (costituita da assistente sociale sovracomunale, servizio specialistico ASL e la cooperativa che gestisce il servizio).
L’équipe organizza una visita domiciliare all’utente, per valutare la situazione e, eventualmente, condividere con lui il progetto personalizzato di assistenza.
Obiettivi dell’intervento
- Interventi mirati a trattenere l’utente nell’ambito della propria realtà familiare,
- Interventi tesi a superare la solitudine e l’emarginazione sociale
- Interventi tesi a recuperare e a mantenere seppur parziale l’autonomia nell’attività quotidiana.
Sono interventi di assistenza mirati anche alle famiglie con a carico persone non autosufficienti, volti a permettere il risolversi di urgenti necessità familiari.