Indirizzo: Via Roma, 9 – 00040 Monte Porzio Catone (Roma) - Telefono: 069428337 – 069428331 - Fax: 069428377- Email: comune.monteporziocatone@legalmail.it

Regione Lazio: tre bandi e oltre 7 milioni per l’inclusione sociale

Notizie    0 Commenti     23/07/2014

Rigenerazione urbana, riqualificazione degli spazi aggregativi, sostegno alle reti familiari, politiche attive per anziani, minori, donne, immigrati e seconde generazioni, impresa sociale: sono alcuni degli ambiti di intervento che verranno finanziati attraverso i tre nuovi avvisi pubblici della Regione. 

“Innova tu”, “Fraternità” e “Bene in Comune”: sono i nuovi tre bandi per le politiche sociali della Regione Lazio che metteranno a disposizione complessivamente 7 milioni e 150mila euro per progetti di inclusione sociale.

L’obiettivo è quello di investire su un modello di welfare partecipativo e sull’innovazione sociale, per rispondere ai bisogni delle persone più fragili e  generare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. I bandi (pubblicati il 15 luglio 2014) sono aperti alla partecipazione degli organismi del Terzo settore e agli Enti locali.

“Bando della Fraternità”

scadenza: 16 settembre 2014 ore 12

Rivolto agli organismi del Terzo settore, associazionismo, volontariato, cooperazione e impresa sociale, enti religiosi e fondazioni, il bando assegnerà 4 milioni di euro per un massimo di20mila euro a progetto, sostenendo circa 200-250 interventi diffusi su tutto il territorio regionale. Importante novità è il finanziamento fino al 25% dell’importo totale del progetto per l’acquisto di beni strumentali ovvero coniugare il sostegno alle buone pratiche, idee e iniziative, con strumenti concreti in grado di lasciare un segno duraturo nel tempo e fruibile per tutta la comunità come pc per allestimento di una sala multimediale, gli strumenti per un corso di musica, attrezzature per la riqualificazione di un campo sportivo. I progetti infatti saranno rivolti alla rigenerazione urbana dei luoghi di aggregazione sociale, culturale e sportiva, al superamento dei fattori di disagio e di esclusione sociale, al miglioramento della qualità dei servizi della vita di relazione dei cittadini, con particolare attenzione ad anziani, giovani, donne, immigrati e seconde generazioni di immigrati, persone con disabilità e con patologie psichiatriche, alla piccola imprenditoria femminile e alla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, oltre che la promozione delle reti familiari di mutuo aiuto e di fruizione dei servizi educativi e di cura. 

L’obiettivo è favorire la realizzazione di un welfare lontano dai vecchi modelli assistenzialistici, capace di promuovere l’inclusione sociale di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili, come motore di sviluppo e fattore di benessere.  

Per informazioni telefoniche si possono contattare il martedì e il giovedì, nelle fasce orarie11:00-13:00 e 14:00-16:00, il Sig. Giovanni Pozzi – tel. 06.5168.8487 gpozzi@regione.lazio.it oppure la Sig.ra Daniela Solazzi – tel. 06.5168.8040  dsolazzi@regione.lazio.it

“Innova tu” 

scadenza: 20 settembre 2014 ore 12

Con uno stanziamento di 1 milione e 500 mila euro, per la prima volta la Regione investe esplicitamente sulla valorizzazione delle imprese sociali, ovvero quelle realtà imprenditoriali che coniugano lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro con attività di utilità sociale per il loro territorio. La nascita di nuovi progetti di impresa sociale permetterà di offrire risposte e soluzioni innovative ai bisogni dei cittadini più fragili. Il bando è stato costruito con una consultazione online promossa dalla Regione Lazio e rivolta a tutti i cittadini per accogliere idee sull’innovazione sociale. All’avviso pubblico potranno partecipare le imprese sociali e le cooperative sociali. I progetti, finanziabili con un importo massimo di 50mila euro, dovranno riguardare: l’agricoltura sociale, il co-working, i nuovi modelli di erogazione di servizi alla persona, le social street e il welfare di quartiere, i progetti di coabitazione e assistenza tra famiglie come i condomini solidali, la rigenerazione urbana dei quartieri degradati, lo sviluppo di app e sistemi informatici per i contact center di pronto soccorso sociale.

Per informazioni telefoniche si possono contattare il martedì e il giovedì, nelle fasce orarie11:00-13:00 e 14:00-16:00, il Sig. Giovanni Pozzi – tel. 06.5168.8487 gpozzi@regione.lazio.itoppure la Sig.ra Daniela Solazzi – tel. 06.5168.8040  dsolazzi@regione.lazio.it

“Bene in comune”

scadenza: 30 settembre 2014 ore 17

Rivolto agli Enti locali (Roma Capitale, i Municipi romani e tutti i Comuni della Regione) e ai soggetti pubblici, l’avviso pubblico assegnerà 1 milione e 650mila euro: i progetti saranno finanziabili con un importo massimo di 20mila euro. Gli Enti locali possono partecipare al bando anche in partnership con gli organismi del Terzo settore. In particolare, 1 milione di euro sarà destinato ai progetti per gli anziani, alle attività per l’invecchiamento attivo, alle iniziative intergenerazionali e alla valorizzazione dei servizi territoriali come i Centri anziani. Invece, 650mila euro saranno rivolti al sostegno delle attività di potenziamento dei servizi socio-assistenziali che abbiano una ricaduta sociale significativa e i progetti dovranno riguardare preferibilmente la creazione di servizi sociali a carattere innovativo o sperimentale e l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità o svantaggio sociale. Saranno premiate in particolare le iniziative che punteranno sul coinvolgimento attivo dei cittadini e sullaripetibilità del modello, ovvero sulla possibilità di replicare il progetto in contesti territoriali diversi in modo da favorire la circolazione delle buone pratiche sociali.

Per informazioni telefoniche si può contattare il martedì e il giovedì, nelle fasce orarie 11:00-13:00 e 14:00-16:00, la Sig.ra Germana Villetti – tel. 06.5168.8982  gvilletti@regione.lazio.it

Per saperne di più: www.socialelazio.it

Torna all'inizio dei contenuti