Dopo la conclusione del corso di formazione per operatori La rete che tutela. Tutela, prevenzione e sostegno in materia di abuso e maltrattamento del minore, organizzato dal Distretto Sociosanitario RM H1, entrano nel vivo i lavori per la stesura del primo protocollo interistituzionale per la tutela dei minori sul territorio distrettuale.
Il 3 luglio, presso il Comune di Monte Porzio Catone, capofila del Distretto, si è tenuto il primo incontro del gruppo di lavoro per la stesura del protocollo. Il gruppo, composto da operatori di diverse professionalità provenienti da istituzioni del territorio e dal privato sociale, ha aperto il confronto sui vari aspetti da definire nel protocollo d’intesa.
Il protocollo, che sarà presentato a fine anno, definirà in maniera puntuale e capillare le competenze e le prassi operative da mettere in atto quando più realtà e istituzioni del territorio si trovano a collaborare per tutelare minori e famiglie.
Nella pratica la rete esiste e funziona già, ma formalizzarne i percorsi operativi in un protocollo basato su una riflessione comune consentirà di predisporre una cornice strutturata di coordinamento tra operatori e servizi.
Il prossimo incontro del gruppo di lavoro è previsto per il 25 agosto.