Indirizzo: Via Roma, 9 – 00040 Monte Porzio Catone (Roma) - Telefono: 069428337 – 069428331 - Fax: 069428377- Email: comune.monteporziocatone@legalmail.it

Cos’è e cosa fa

Il Distretto    0 Commenti     29/04/2014

Il Distretto Socio Sanitario RM6/1, nasce in risposta alle indicazioni della legge n. 328/2000, “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, che ha prescritto ai Comuni di organizzare in forma associata i servizi sociali su ambiti territoriali allargati, di intesa con le Aziende Sanitarie Locali e con la partecipazione di tutte le realtà attive socialmente sul territorio che chiedono di partecipare al processo di predisposizione del Piano Sociale di Zona.

 

Il Distretto Sociale che si è venuto a delineare nel nostro territorio corrisponde all’area del già esistente Distretto Sanitario, oggi RM6/1, e comprende i Comuni di Monte Porzio Catone (capofila), Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Rocca di Papa e Rocca Priora.

 

I Comuni del Distretto hanno sottoscritto nell’anno 2016 una Convenzione ai sensi del D. lgs 267/2000 art. 30 avente come oggetto la programmazione e la gestione in forma associata dei servizi sociali di cui alla L.R. N. 38/96 come individuati allìart. 3.

Obiettivo generale è la realizzazione del sistema integrato nell’ambito degli interventi socio-sanitari, per eliminare tutti quei disagi generati dalle problematiche che investono sia gli aspetti sociali (di competenza dei servizi sociali territoriali) sia gli aspetti sanitari (di specifico interesse della ASL), e offrire così a tutti i cittadini dell’area un analogo numero di servizi ed un medesimo standard operativo.

 

L’attività del Distretto Socio Sanitario RM6/1, si concentra prevalentemente nella programmazione e gestione dei progetti compresi nel Piano Sociale di Zona.

Il Piano Sociale di Zona è lo strumento di programmazione delle politiche sociali, redatto annualmente con la partecipazione degli attori sociali (terzo settore, organizzazioni sindacali, agenzie educative…) che sono coinvolti nell’analisi della domanda sociale del territorio e nella progettazione dei servizi.

 

Tutte le componenti che partecipano all’elaborazione del Piano Sociale di Zona operano costantemente in un’ottica di rete e di collaborazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli interventi, di offrire servizi sempre più adeguati ai molteplici bisogni dei cittadini e di realizzare la piena integrazione sociosanitaria, mettendo sempre la persona e i suoi bisogni al centro di tutti gli interventi.

 

I progetti del Distretto Socio Sanitario RM6/1, vengono realizzati attraverso i finanziamenti della Regione Lazio – che definisce le modalità generali di intervento e di erogazione dei fondi – e possono prevedere la compartecipazione finanziaria dei Comuni e degli utenti.
Torna all'inizio dei contenuti