Indirizzo: Via Roma, 9 – 00040 Monte Porzio Catone (Roma) - Telefono: 069428337 – 069428331 - Fax: 069428377- Email: comune.monteporziocatone@legalmail.it

Home Care Premium, le risposte alle domande più frequenti

Notizie    0 Commenti     16/02/2015
Aggiornamento: il termine per la presentazione delle domande per il progetto Home Care Premium (HCP) 2014, precedentemente fissato alle ore 12 del 27 febbraio, è stato prorogato al 31 marzo 2015.  

Il progetto HCP è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi, ai loro familiari di primo grado, non autosufficienti, e prevede l’erogazione di un contributo “premio” finalizzato alla cura delle persone non autosufficienti.

 
Il Distretto Socio-sanitario RM H1 è stato individuato dall’INPS come partner per la gestione del Progetto Home Care Premium 2015 e potrà prendere in carico 50 beneficiari residenti nei Comuni del nostro territorio (Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora), gestendo il programma di intervento dalla valutazione delle domande al monitoraggio.

In questi giorni l’Ufficio di Piano del Distretto Socio-sanitario RM H1 sta ricevendo molte richieste di informazioni da parte degli utenti. Qui di seguito le risposte agli interrogativi più frequenti:


Come si presenta la domanda per il progetto Home Care Premium?
La domanda si presenta online attraverso il sito dell’INPS, secondo le modalità specificate nell’articolo 7 dell’Avviso pubblico. Per presentare la domanda è indispensabile:
  • essere iscritti nella banca dati dell’INPS; 
  • essere in possesso del codice PIN, un codice personale personale che viene rilasciato dall’INPS e serve per accedere ai servizi del sito www.inps.it;
  • essere in possesso dell’attestazione ISEE
 
Come si richiede il PIN?
Il PIN può essere richiesto tramite il sito www.inps.it, tramite il contact center INPS o tramite gli sportelli delle Sedi INPS. Le istruzioni per richiedere il PIN sono specificate nell’articolo 5 dell’Avviso pubblico. Sul sito dell’INPS sono ulteriormente dettagliate le modalità per richiedere il PIN con la procedura online
Attenzione: per ottenere il PIN tramite il sito INPS o il contact center occorrono alcuni giorni. Si consiglia quindi di attivarsi al più presto per richiederlo.

Ho difficoltà a presentare la DSU, la dichiarazione sostitutiva unica necessaria per calcolare l’ISEE. Come posso fare? 
In considerazione del fatto che molte persone stanno avendo la stessa difficoltà, dal 23 febbraio l’INPS accetta le domande anche se non è stata precedentemente presentata la DSU. Ma attenzione: la DSU resta indispensabile per l’erogazione delle prestazioni. Va quindi presentata al più presto, e comunque entro il 31 marzo. 

Per approfondire: il sito dell’INPS – le pagine dedicate al progetto Home Care Premium sul sito dell’INPS.

Torna all'inizio dei contenuti