Indirizzo: Via Roma, 9 – 00040 Monte Porzio Catone (Roma) - Telefono: 069428337 – 069428331 - Fax: 069428377- Email: comune.monteporziocatone@legalmail.it

La rete che tutela

Non categorizzato    0 Commenti     30/10/2014
A marzo 2014 il Distretto Socio Sanitario RM H1 ha dato il via al progetto La rete che tutela. Tutela, prevenzione e sostegno in materia di abuso e maltrattamento del minore, rivolto agli operatori dei servizi sociali, sanitari, del sistema giudiziario, delle forze dell’ordine e della polizia locale, al personale delle scuole e delle realtà del terzo settore coinvolti, a vario titolo, in azioni a sostegno e a tutela dei minori e delle loro famiglie nel territorio del Distretto RM H1.

Obiettivo, costruire un linguaggio comune tra operatori e gettare le basi per il raggiungimento di un protocollo sperimentale di intesa tra tutte le istituzioni del territorio che a vario titolo si occupano di minori e famiglia.

Il progetto ha quindi previsto sette giornate di formazione con esperti che hanno affrontato il tema sotto il profilo giuridico, psicologico e sociale.

Sono intervenuti come formatori Tullia Monteleone (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma), Annunziata Bartolomei (assistente sociale specialista ASL RM B, consigliere Ordine nazionale Assistenti sociali, docente Università Roma 3), Stefania Crema (avvocato, specialista in criminologia, mediatore dei conflitti e familiare, docente Università Cattolica di Milano), Marina Lucardi (psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare), Dario Merlino (psicologo psicoterapeuta, past-president Cismai – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), Raffaela Milano (direttore programmi Italia-Europa Save the Children).

Il percorso formativo ha coinvolto 70 operatori con vari profili professionali (assistenti sociali, infermieri, medici, psicologi, avvocati, docenti e dirigenti scolastici…), appartenenti a diverse istituzioni e realtà del territorio.

Dopo la formazione, si è costituito un gruppo multidisciplinare che attualmente (ottobre 2014) sta lavorando alla stesura del protocollo di intesa interistituzionale e delle sue linee guida.

Il protocollo definirà in maniera puntuale le competenze e le prassi operative da mettere in atto quando più realtà e istituzioni del territorio si trovano a collaborare su casi di tutela e per la prevenzione di maltrattamento e abuso. La rete di collaborazione nella pratica esiste già, ma formalizzare i percorsi operativi in un documento basato su una riflessione comune consentirà di predisporre una cornice strutturata di coordinamento tra operatori e servizi.

La rete che tutela. Tutela, prevenzione e sostegno in materia di abuso e maltrattamento del minore è stato realizzato grazie a fondi della Regione Lazio (DGR 793/2006) e ha ottenuto i patrocini di Provincia di Roma, Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale del Lazio, Ordine degli Psicologi del Lazio.

L’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale del Lazio ha riconosciuto al corso 35 crediti per la formazione continua obbligatoria della professione di assistente sociale.

Per saperne di più
Torna all'inizio dei contenuti