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Assistenza domiciliare post ospedaliera

Il servizio di assistenza domiciliare post ospedaliera consente di dare risposta alle persone dimesse da un ricovero ospedaliero, attraverso un servizio di assistenza domiciliare quotidiana di 15 giorni, prorogabili per altri 15, al fine di consentire alle famiglie di organizzarsi dopo un evento quale appunto la dimissione ospedaliera.

Descrizione delle attività e delle prestazioni

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata post ospedaliera prevede l’erogazione di prestazioni domiciliari a favore di soggetti temporaneamente non autosufficienti e non in grado di organizzare in modo autonomo il rientro al proprio domicilio e la continuazione delle cure, mediante l’organizzazione di interventi di assistenza domiciliare integrata, personalizzata in base ai bisogni della persona. gli interventi sono erogati in integrazione con il CAD 6/1, che fa parte dell’equipe di valutazione.

 

Come si fa domanda

Il medico ospedaliero (o il medico di medicina generale se il paziente è già stato dimesso) compila la richiesta di attivazione del servizio di assistenza domiciliare, utilizzando gli appositi moduli. La richiesta deve essere presentata all’UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare), presso la Casa della Salute di Rocca Priora (contatti: vedi sotto). L’équipe dell’assistenza domiciliare (costituita da assistente sociale sovracomunale, servizio specialistico ASL e la cooperativa che gestisce il servizio) organizza una visita domiciliare all’utente, per valutare la situazione e, eventualmente, condividere con lui il progetto personalizzato di assistenza.

Obiettivi dell’intervento

  • Favorire la permanenza a domicilio, sostenendo l’autonomia e limitando quanto più possibile il ricorso all’istituzionalizzazione delle persone non autosufficienti;
  • Sostenere e sollevare le famiglie e gli utenti in un momento delicato come quello del rientro a casa dopo un ricovero, consentendo loro di organizzarsi;
  • Rimuovere gli ostacoli che aggravano la condizione di non autosufficienza;
  • Aiutare le persone nel percorso individuale di rafforzamento della propria autonomia personale;
  • Assistenza e cura alla persona;
  • Aiuto per il soddisfacimento di esigenze individuali e per favorire l’autosufficienza nelle attività quotidiana;
  • Sostegno e consulenza al care giver.
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